1) Pulizia di base
Passare regolarmente l'aspirapolvere
La frequenza con cui passare l'aspirapolvere dipende dalle condizioni e dall'uso del tappeto. Se si trova in una stanza molto utilizzata, come il corridoio, la sala da pranzo o il soggiorno, si consiglia di passare l'aspirapolvere ogni giorno. In camera da letto, è sufficiente una volta alla settimana. Ricordate di pulire anche il retro del tappeto. In caso di sporco intenso, è ovviamente possibile passare l'aspirapolvere più spesso. Se soffrite di allergie, ci sono alcuni accorgimenti particolari da tenere in considerazione quando passate l'aspirapolvere.Battere, scuotere e arieggiare
L'ideale sarebbe battere il tappeto una volta all'anno. In questo modo si rimuove lo sporco più profondo. È meglio usare un battitappeto. Lasciare poi il tappeto all'aria aperta per eliminare gli odori sgradevoli. Nota: i tappeti in viscosa sono esclusi da questa procedura, poiché si tratta di modelli particolarmente delicati. La battitura può danneggiare la struttura delle fibre.
2) Pulizia profonda
Si consiglia di far pulire il tappeto da un professionista ogni tre-cinque anni. Se il tappeto è lavabile secondo il produttore, puoi anche pulirlo da te. Suggerimento: se non puoi lavare il tuo tappeto, puoi anche pulirlo nuovamente con un detergente adatto.