Origini dello stile campagnolo
Diverse come le attuali forme d’espressione sono anche le influenze originarie dello stile casa di campagna. La casa di campagna nel 18° secolo era generalmente designata come residenza estiva da parte della nobiltà e della ricca borghesia. Il debole per gli stili di epoche diverse delle classi sociali più agiate si rifletteva in maniera spettacolare all’interno delle grandi tenute di campagna. Ad essere particolarmente gettonato in questo contesto fu il Rinascimento, col proprio fantasioso apporto di mobili artistici in legno rustico.
Lo stile rurale e le sue manifestazioni
Dal momento che il legno e i tessuti naturali rappresentano delle costanti ricorrenti nella storia del design, esse caratterizzano i diversi stili rurali regionali ancora oggi. Ad esercitare una forte influenza oggigiorno sono nuovi elementi, il cui appeal risulta essere meno appariscente e fastoso di quanto fosse in passato; elegante, puro e semplice, questo è il verbo odierno!
Lo stile country del Nord, tra cui spicca l'arredamento scandinavo, combina sapientemente colori tenui con materiali delicati sotto forma di mobili dal look naturale. Significativamente differente è, invece, l’interior design comune ai paesi dei paesi dei mediterraneo, come Spagna ed Italia. Qui dominano solidi mobili antichi, la vivacità della terracotta e toni di colore più scuri. Lo stile country dell'Occidente può essere capace di comunicare in maniera efficace una rilassata atmosfera da vacanza. Grandi e comodi divani, ma anche sedie a dondolo in legno antico vi cattureranno fra le proprie membra per dei riposanti momenti di relax