Scegliere le giuste dimensioni del tappeto
La risposta a questo quesito non può essere univoca e valida una volta per tutte, dato che tanti fattori differenti vanno presi congiuntamente in considerazione per evitare di danneggiare l’armonia dell’arredamento. Tra questi troviamo:
A quale scopo è adibito l’ambiente?
Quanto è grande l’ambiente in sè?
Dove e come verranno disposti i mobili?
Nello scegliere un tappeto in molti si affidano esclusivamente al proprio occhio. Così facendo però si finisce spesso e volentieri per acquistare un tappeto troppo piccolo, che va a perdersi nel contesto senza risultare pienamente visibile. Un tappeto troppo grande, per contro, può finire facilmente per soffocare l’ambiente, apparendo eccessivo e fuori luogo.In caso di dubbio si consiglia sempre però di prediligere fra i due il tappeto di dimensioni maggiori.
Per andare sul sicuro è raccomadabile stabilire in anticipo quale sia la dimensione del tappeto più adatta una volta dato lo spazio a disposizione. Le dimensioni appropriate variano inoltre a seconda del tipo di stanza.Ci si può facilmente prefiurare la porzione di spazio che verrà occupata dal tappeto con l'ausilio di fogli di giornale o del nastro da pacchi, in tal modo ci si può fare facilmente un'idea dello spazio che andrà ad essere ricoperto dal tappeto. Nel caso del nastro adesivo andrebbe effettuato un test preventivo su una porzione di pavimentazione non in vista per verifcare che esso non lasci spiacevoli segni.