Design scandinavo per sentirsi a casa
Vivere scandinavo significa poter gioire della leggerezza e della spensieratezza di un design estremamente semplice ed essenziale fra le mura di casa propria. Chi apprezza il design scandinavo è solitamente attratto dai grandi spazi aperti incontaminati, e viceversa. All’interno dello stile d’arredamento scandinavo costrutti minimalisti si sposano alla perfezione con la naturalezza dei materiali. Mobili scandinavi di legno ecologico o tappeti moderni tessuti a partire da fibre morbide sono quindi parte integrante dello stile nordico.
Il mondo dei colori e delle forme scandinave
Il design scandinavo è spesso ricco di tinte chiare, che si prestano bene ad una grande varietà di possibili combinazioni: le pareti e i mobili sono tenuti semplici, per apportare una maggiore luminosità all’interno dello spazio abitativo, un vantaggio che gli scandinavi apprezzano soprattutto nella stagione più fredda. Una combinazione particolarmente vincente scaturisce dal mix fra i toni in bianco e quelli in nero, grigio o ancora tinte delicate, come il beige. Proprio come la pulizia delle linee mobili, questi colori denotano un’eleganza senza tempo e sono assolutamente flessibili per quanto riguarda la scelta degli accessori.
Chi avesse voglia di abbellire la propria casa con il minimalismo dei mobili scandinavi non è tenuto a rinunciare per forza a tutta la bellezza delle forme e dei colori. Il design semplice e luminoso offre molto spazio per nuove idee, e quindi per accenti di personalità in forma di accessori per la casa, come cuscini colorati o un tappeto shaggy. Luminose tonalità turchesi o arancio spezzano la rigidità delle linee rette, stemperando la tensione nell’ambiente. Motivi geometrici e stampe grafiche conferiscono a questo stile essenziale quel tocco di modernità che permette di dar origine ad un'atmosfera unica in casa.